FOTOGRAFI DI MATRIMONIO A CREMA (CR), LODI, CREMONA, BERGAMO, BRESCIA, MILANO

FAQ

Le domande più frequenti degli sposi

(Se avete ulteriori domande, non esitate a contattarci tramite email. Trovate ulteriori approfondimenti e informazioni nel nostro blog)

INFORMAZIONI DA SAPERE PRIMA DEL MATRIMONIO

1. Perché dovremmo rivolgerci ad un fotografo professionista?

La domanda che tanti sposi si pongono e che non hanno il coraggio di fare direttamente al professionista che hanno davanti. Scegliere un fotografo professionista vuol dire scegliere una figura professionale che, quotidianamente, dedica tutte le sue energie e il proprio impegno a questo lavoro. Un professionista si tiene informato ed aggiornato su tutte le novità del settore per offrirvi il meglio per il vostro servizio. Un professionista vi offre la garanzia di saper far fronte a qualunque tipo di problema o imprevisto possa capitare in una giornata così speciale. Noi di One day One life, garantiamo sempre la presenza di due fotografi su ciascun matrimonio, in questo modo non avrete problemi, inoltre abbiamo sempre con noi il doppio dell’attrezzatura, per far fronte ad eventuali guasti o problemi che possono incorrere. Vi garantiamo puntualità, qualità, discrezione, rispetto della privacy, tutela della vostra immagine per offrirvi sicurezza e il miglior prodotto possibile.

 

2. Incontrate le coppie prima del matrimonio?

Per noi è molto importante conoscere gli sposi prima del matrimonio per poter ascoltare i loro desideri riguardo il servizio fotografico e plasmarlo sulle loro specifiche esigenze e desideri.

Siamo a disposizione su appuntamento per un incontro informale e senza impegno. Per le coppie che vivono all’estero solitamente effettuiamo video chiamate tramite Skype o Google Talk, oppure tramite email se gli sposi preferiscono questa opzione.

 

3. Come possiamo prenotare una data? Riservate delle prenotazioni?

Ogni servizio si ritiene prenotato solo attraverso la firma di un contratto e il versamento di un acconto concordato. Non possiamo garantire la prenotazione senza la firma del contratto.

 

4. Quanto tempo prima dobbiamo prenotare?

E’ preferibile prenotare con almeno 6 mesi di anticipo per poter avere più occasioni di trovarci liberi per la data del vostro matrimonio. In bassa stagione è capitato di coppie che ci abbiano contattato anche solo con un mese di anticipo ed essendo stati liberi siamo riusciti a realizzare loro le foto, ma prima prenotate più garanzie avrete di trovarci disponibili. A proposito della tempistica per la prenotazione, considerate l’importanza che date al servizio fotografico rispetto ad altri aspetti dell’evento. Più si avvicina la data del matrimonio e più il budget a vostra disposizione si restringe, sarebbe un peccato non aver pensato per tempo, alla scelta del fotografo e dover scegliere solo in base a quello che costa meno.

 

5. Realizzate anche servizi fotografici prematrimoniali?

Sì! Il servizio prematrimoniale è un’ottima occasione per conoscerci, e per la coppia è importante per prendere confidenza con la macchina fotografica ed arrivare così al giorno del matrimonio, con più tranquillità e naturalezza. L’occasione sarà perfetta per realizzare immagini che appartengono alla vostra vita personale, raccontando attimi del vostro amore, ambientando gli scatti in un posto per voi importante quale per esempio il luogo in cui vi siete incontrati la prima volta, o dove vi siete scambiati il primo bacio.

 

6. Molti parlano di reportage di matrimonio, cos’è?

Il reportage di matrimonio è un racconto della vostra giornata, fatto di immagini spontanee, senza pose statiche che a molti sposi possono non piacere. Ci dedichiamo allo stile spontaneo per tutta la giornata (dalla preparazione a casa degli sposi, alla cerimonia, al ricevimento, sino al termine dell’evento). Durante la fase di ritratti con i soli sposi li ritraiamo in modo spontaneo mentre parlano tra loro, si abbracciano e si baciano. Solo nel caso in cui gli sposi si sentano in imbarazzo davanti all’obiettivo e richiedano un consiglio su cosa fare, saremo noi ad indicare delle pose che possano raccontarli al meglio.

 

7. Fate foto in posa e di gruppo?

Nell’arco della giornata cercheremo di realizzare il più possibile immagini spontanee, senza disturbare più di tanto la festa degli sposi, ma, se lo vorrete, ci saranno delle immagini in posa o in gruppo per realizzare foto ricordo con amici e parenti che altrimenti non si riuscirebbero a ritrarre tutti. Saremo a vostra disposizione per qualunque foto vorrete fare. Per quanto riguarda le foto di gruppo con amici e parenti, noi consigliamo sempre di realizzarle, perché è un momento fondamentale per poter avere una foto ricordo delle persone importanti presenti al vostro matrimonio. La scelta finale spetta comunque agli sposi. Per molti sposi è visto come un momento noioso e che richieda troppo tempo. Se ci si organizza bene, a seconda del numero di invitati, è possibile realizzare questa parte di foto anche in massimo venti minuti. E’ consigliabile realizzarle durante l’aperitivo mentre gli invitati sono ancora tranquilli e collaborativi. Ad aspettare la fine dell’evento si corre il rischio che la situazione si complichi per via della stanchezza degli invitati che potrebbe rendere più complicato il riuscire a coinvolgerli in tempi rapidi.

 

8. Realizzate trasferte?

Sì, realizziamo servizi fotografici in tutta Italia e all’estero. Di base siamo a Crema (Cr), ma siamo disponibili a spostamenti.

In caso di trasferte, chiediamo agli sposi un rimborso delle spese di viaggio.

Questo aspetto sarà concordato durante il nostro incontro.

 

9. Quali sono i vostri prezzi?

Riteniamo che prima di parlare di prezzi si debbano conoscere alcuni dettagli della giornata: luogo dell’evento, numero di invitati, durata, servizi richiesti. Una volta forniti questi dettagli e la spiegazione di ciò che gli sposi desiderano, sarà nostra premura presentare i nostri pacchetti.

Non esitate a contattarci per maggiori informazioni. 

 

10. Chi scatterà le nostre foto di nozze?

Siamo Monica e Cristian, e siamo entrambi fotografi professionisti.

Siamo entusiasti del nostro lavoro e felici di conoscere sempre nuove persone interessanti con cui instaurare un ottimo rapporto di fiducia (potete leggere le parole degli sposi che vi hanno preceduto). Oltre alla fotografia di matrimonio ci occupiamo anche di ritratti e moda e questo ci permette di portare le nostre conoscenze di estetica e di interpretazione anche nella fotografia di matrimonio offrendovi un prodotto il più completo e moderno possibile.

 

11. Sono sempre necessari due fotografi?

Durante un matrimonio, lavoriamo insieme per poter fotografare ogni momento della giornata, cogliendo un dettaglio, un gesto, un sorriso, per offrirvi una visione più completa dell’evento e poter essere presenti in più situazioni che si presenteranno nell’arco della giornata.

 

12.  Quanto tempo rimarrete al matrimonio?

Dipenderà dagli accordi presi, solitamente le fasi della giornata sono: la preparazione degli sposi, la cerimonia, il rinfresco e la festa, il primo ballo e il taglio della torta, fino alla fine della vostra giornata, senza limiti di orario e senza limiti di scatti. Agli sposi la scelta di averci con loro tutta la giornata o solo in parte. Solitamente la durata totale è di circa 11 ore (oltre queste ore si concorderà una tariffa oraria extra). Per i servizi pari/oltre le 6 ore, è necessario che gli sposi provvedano a fornire un pasto ai due fotografi (non per forza tutte le portate come per gli invitati, andrà benissimo anche un pasto ridotto).

 

13.  Se ci fossero altre persone che scattano fotografie vi darebbero fastidio?

Alcuni invitati desiderano ritrarre il matrimonio con la propria fotocamera o il telefonino per avere un ricordo da condividere. Riteniamo che sia importante che vengano rispettati gli spazi di ognuno, in modo da non intralciare il nostro lavoro e non infastidire gli sposi. Ci sono momenti delicati e irripetibili in un matrimonio, chiediamo quindi agli invitati, il rispetto del nostro lavoro, ma soprattutto il rispetto nei confronti degli sposi, che hanno richiesto la nostra presenza per poter avere un servizio professionale, e quindi di non intralciarci passandoci davanti o fissandosi al nostro fianco continuamente non lasciandoci il giusto spazio di manovra (per esempio: all’entrata in chiesa, allo scambio delle fedi, all’uscita degli sposi dalla chiesa/comune, al lancio del riso, all’arrivo nel luogo del ricevimento).

 

14. Le nostre foto saranno pubblicate anche sul vostro sito?

Per noi è molto importante poter mostrare ai nuovi sposi la qualità delle nostre fotografie, ci farebbe quindi molto piacere poter utilizzare le vostre fotografie come nostra promozione sul nostro sito web, blog e media promozionali. Ma se per qualunque motivo, non vorrete veder pubblicate le vostre foto rispetteremo la vostra scelta.

 

15. Realizzate anche video?

Abbiamo scelto di specializzarci nella fotografia e quindi ci concentriamo solo su questo aspetto. Per la parte video ci avvaliamo di professionisti altamente specializzati con la giusta attrezzatura. Se volete un nostro suggerimento in merito saremo ben lieti di darvi i nostri contatti di riferimento.

 

16. Se abbiamo altre domande?

Contattateci! Saremo lieti di rispondere ai vostri dubbi o ulteriori domande.

INFORMAZIONI RELATIVe ALLA POST PRODUZIONE, ALBUM E CONSEGNA

 

1. Scattate a colori o bianco e nero?

Scattiamo con macchine digitali e i files sono sempre a colori. Successivamente le immagini vengono post prodotte al computer: la scelta del colore e del bianco e nero è una scelta artistica del fotografo che saprà come esaltare al meglio le immagini.

 

2. Le foto vengono post prodotte?

Tutte le fotografie saranno sistemate con la post-produzione fotografica.

Per ogni fotografia professionale, lo scatto è solo la prima parte della produzione. Successivamente la foto viene post prodotta a computer per poterla valorizzare al meglio. Non faremo interventi eccessivi, vogliamo offrire sempre un risultato naturale e reale di ciò che abbiamo ritratto. Andremo quindi ad applicare interventi mirati a sistemare aspetti puramente tecnici come per esempio il contrasto o la conversione in bianco e nero. E’ a nostra discrezione l’intervento con una post produzione più creativa su qualche scatto, se riterremo che possa essere maggiormente valorizzato.

 

3. Quante foto scatterete? Ponete un limite al numero di scatti che realizzate?

No, non poniamo un limite. Preferiamo documentare tutto ciò che ci ispira senza limiti di scatto.

 

4. Quante foto consegnate?

Dipende dalla durata del matrimonio. Non esistono cifre standard. Ci impegniamo a riprendere ogni momento della giornata dai preparativi, ai dettagli, ai luoghi, alla cerimonia, sino al termine dell’evento. Il numero di immagini consegnate varia a seconda della durata del matrimonio, dal numero di invitati, da quante occasioni di ripresa possono capitare. Per un matrimonio medio (dai preparativi sino al termine dell’evento) si possono consegnare anche 700 foto. Ma più che di numero preferiamo parlare di qualità. Facciamo una selezione delle foto migliori e non consegniamo versioni multiple della stessa foto. Le foto consegnate sono tutte post prodotte.

 

5. Come consegnate le foto?

Esistono diverse soluzioni per la consegna delle foto, a seconda della scelta degli sposi. C’è chi preferisce avere un cd con tutte le foto del matrimonio selezionate e post prodotte (in formato JPEG). Oppure chi preferisce una chiavetta USB per la praticità che essa comporta. Altra soluzione che sta prendendo piede per la praticità e rapidità della consegna (soprattutto per gli sposi che vivono lontano o all’estero) è la creazione di una cartella su Dropbox oppure l’invio tramite WeTransfer. In questo caso è premura degli sposi copiare le foto sul proprio computer ed effettuare una copia di backup.

 

6. Dopo quanto tempo dal matrimonio, consegnerete le foto?

Dipende dal periodo in cui si svolge il vostro matrimonio. In alta stagione se abbiamo molti matrimoni, i tempi di attesa si possono allungare, ma ci impegniamo a non consegnare mai oltre le 8 settimane dall’evento. Se in bassa stagione i tempi si accorciano molto, ci è capitato di consegnare un matrimonio anche dopo due settimane. I tempi variano nel caso voleste un album. In questo caso ci saranno i tempi per la scelta delle immagini da inserire nell’album, la consultazione con gli sposi, l’invio allo stampatore e la consegna da parte di esso.

 

7.  Realizzate anche l’album del matrimonio? In questo caso chi sceglie le foto da inserire?

Certo, realizziamo anche l’album di matrimonio. In questo caso gli sposi dovranno scegliere se vorranno l’album tradizionale (con le fotografie stampate e incollate), il fotolibro stampato o altre soluzioni come per esempio le stampe delle singole foto inserite in una scatola.

Solitamente la selezione delle immagini da inserire nell’album la effettuiamo noi in modo da raccontare la giornata in ogni sua parte (a meno che gli sposi abbiano fatto specifica richiesta di non inserire una parte della giornata o per esempio le foto di gruppo). Dopodiché inviamo agli sposi una bozza dell’album e toccherà a loro scegliere se togliere o aggiungere qualche altra immagine.

 

8. Se abbiamo altre domande?

Contattateci! Saremo lieti di rispondere ai vostri dubbi o ulteriori domande.